Sono ormai numerosi gli anni come consulente finanziario indipendente, un ruolo che non solo mi appassiona profondamente, ma che mi ha anche regalato molte soddisfazioni personali.

La consulenza finanziaria indipendente si distingue per il suo impegno a favore del cliente, garantendo che i consigli forniti siano esclusivamente volti al miglioramento della sua situazione finanziaria, senza alcun conflitto d’interesse.

Non c’è la “supercazzola” di stare dalla parte del cliente e poi vendere strumenti finanziari inadeguati.

Gestire poi un’azienda è diverso e “burocraticamente” più complesso rispetto al lavoro singolo, ma piano piano assorbi alcune dinamiche e ci si abitua.

All’inizio del 2024, abbiamo superato la soglia dei 115 clienti, ciascuno seguito con un elevato livello di personalizzazione. Il nostro tasso di crescita è stato notevole, anche grazie a varie sponsorizzazioni, ma ciò di cui sono particolarmente orgoglioso è il tasso di rinnovo che ha sfiorato il 98%.

Questo dimostra l’attenzione e l’impegno che dedichiamo a ciascun cliente.

Negli anni ho osservato da vicino il mercato e le esigenze dei clienti, individuando le due criticità principali: la mancanza di contatto da parte dei consulenti e un servizio finanziario generico, non adattato alle esigenze specifiche dei clienti.

Nella mia società cerco sempre di ricordare questi due punti:

I clienti sono tutti diversi e hanno bisogno di diverse tipologie di assistenza e di servizio, per quanto sia difficile effettuare un servizio di questo tipo, soprattutto a livello di ore di lavoro, credo che questo possa effettivamente fare la differenza sul lungo termine.

Il plus della nostra azienda

Il lavoro in Team: ogni figura all’interno della nostra società si occupa di uno specifico servizio:

Componente finanziaria, assicurativa, pensionistica e successoria.

Ad oggi pensare di effettuare una corretta consulenza finanziaria senza una strategia che miri ad integrare anche le componenti previdenziali, successorie ed assicurative è altamente incompleta e non adeguata sul lungo termine.

Sul nostro sito l’elenco dei nostri servizi.

Un esempio di consulenza finanziaria indipendente a 360 gradi

Vi riporto il caso di un nostro nuovo cliente che per complessità, porto sempre come esempio.

Il cliente in questione aveva un fido con una nota banca Italiana per circa 500 mila euro e circa 500 mila euro personali; aveva inoltre accumulato nel tempo anche 40 mila euro di minusvalenze da sommare poi a circa 35 mila euro di minusvalenze generate sui fondi, su posizioni non ancora vendute.

Pagava la bellezza di 34 mila euro sui fondi che aveva in portafoglio, senza saperlo. (Questo il grande problema della consulenza tradizionale, non si paga una parcella ma il “denaro viene staccato direttamente dagli strumenti”).

La nostra strategia si è basata sulla vendita dilazionata degli strumenti meno efficienti e della creazione di minusvalenze su più anni.

Contestualmente l’inserimento di strumenti che recuperano minusvalenze e di strumenti che rappresentano le basi e le fondamenta del portafoglio.

Cercando sempre di rimanere coerenti con il profilo del cliente e della sua situazione previdenziale e successoria.

Gli aspetti patrimoniali sono poi stati affrontati con call specifiche e mirate.

Le difficoltà incontrate

Gli ultimi anni sono stati molto complicati a livello finanziario. Il primo mercato obbligazionario orso della storia ha messo in seria difficoltà la gestione emotiva di molti investitori. Vedere variazioni consistenti su alcune scadenze obbligazionarie ritenute “sicure” non è semplice da gestire.

I nostri clienti però non hanno sofferto in modo esagerato questa situazione, nessuno è contento quando i mercati scendono, ma erano ben preparati alla situazione e la loro pianificazione finanziaria era corretta e coerente con i loro obiettivi.

Il nostro compito in queste situazioni è quello di rimanere razionali e consigliare quello che è meglio fare a prescindere dalle problematiche emotive.

Accumulare obbligazioni nel 2023 non è stato facile e non tutti i clienti hanno seguito il consiglio senza storcere il naso ma, alla fine hanno seguito la strategia.

Anche accumulare azionario nel 2022 non era semplice ma, sono proprio quelli i momenti in cui si deve investire maggiormente.

Se sei interessato a ricevere un’analisi gratuita del tuo portafoglio, comprendere aspetti patrimoniali come la tua pensione o semplicemente conoscerci meglio per comprendere se i nostri servizi fanno al caso tuo, invia una mail a info@fouryourfuture.com.

Inoltre negli ultimi tempi stiamo avviando i primi contatti con consulenti finanziari indipendenti da inserire nel nostro organico, se vuoi farti una chiacchierata o proporti invia pure una mail a troiani@fouryourfuture.com

Un saluto e grazie a tutti i nostri clienti,

Andrea