Focus Azioni è’ un servizio in abbonamento che ho creato in risposta all’assenza di un progetto simile sul

web. Io stesso ne andavo alla ricerca ma non avendo trovato niente del genere ho deciso di crearlo da solo.

Doveva però essere ad un costo accessibile a tutti e soprattutto estremamente semplice.

E credo che 24 brevi analisi annuali a 4,99 euro al mese o 50 euro all’anno abbiano rispettato il primo

punto, per la semplicità invece giudicate voi!

Ricordate che potete disdire in ogni momento e richiedere tramite e-mail (andrea.troiani971@gmail.com)

qualsiasi chiarimento o aspetto da migliorare!

Le società di oggi:

Autogrill e Canopy Growth

AUTOGRILL

Immagine che contiene disegnando, arresto

Descrizione generata automaticamente

Due parole sull’azienda

Autogrill è il nome di una delle più grandi aziende di ristoro in Europa. Nacque nel 1977 da un’idea di Mario Pavesi (cfr. Pavesi) per la realizzazione di punti di ristoro autostradali. L’obiettivo iniziale era quello di fondere in un’unica organizzazione le unità di vendita “Autogrill Pavesi”, “Autogrill Motta” e “Autobar Alemagna” cercando di integrare le diverse attività, le diverse tradizioni e le diverse politiche commerciali. La presenza degli Autogrill “a ponte” sulla rete autostradale italiana si è consolidata nel tempo con risultati lusinghieri tanto da costruire punti di ristoro anche nei centri urbani. Per la cronaca, nel 1950 venne realizzato il primo “chiosco” Pavesi lungo l’autostrada Milano-Torino presso Novara, città del fondatore; nel 1959, invece venne realizzato il primo punto di ristoro “a ponte” sull’Autostrada del Sole presso Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Quando nel 1977 i marchi Motta, Pavesi e Alemagna si fusero, il marchio Autogrill ha originariamente affiancato, e non sostituito, i tre marchi per evitare disorientamento nei clienti e rafforzare il concetto di catena. Una volta esaurita questa fase, la strategia aziendale è stata quella di concentrare sempre più la comunicazione sul solo marchio Autogrill per rafforzarne la riconoscibilità ed il legame con i consumatori. Il marchio di forma triangolare e composto da tre elementi uguali era il simbolo dell’avvenuta fusione.

All’inizio degli anni ’90 il mercato della ristorazione autostradale, in Italia gode di ottima salute, ed è il più grande d’Europa. Tuttavia, si fa strada in azienda la convinzione che solo uno sviluppo in altri canali e oltre i confini nazionali possa garantire ad Autogrill l’emancipazione da dinamiche troppo legate ai destini di un Paese, l’Italia, e di un canale, l’autostrada.

Ed è in questa direzione che vanno ricondotte le operazioni per mezzo delle quali entra in Francia e in Spagna, nel ’93. Nel frattempo, si è aperta in Italia la grande stagione delle privatizzazioni: nel 1995 la famiglia Benetton diventa azionista di maggioranza, e, due anni dopo, in seguito alla quotazione in Borsa, avvenuta il 1° agosto del ‘97, il Gruppo riprende con maggior forza la strategia di internazionalizzazione intrapresa pochi anni prima: tra il 1997 e il 1998 entra in Belgio, Olanda, Austria e Germania.

Per il resto dell’analisi puoi gratuitamente scaricarla qui!

Se Focus Azioni ti piace qui puoi trovare uno sconto del 10% sull’abbonamento annuale!