Corticeira Amorim è il principale produttore di materiali in sughero nel mondo.Da quasi 150 anni si presenta come il leader del settore, distinguendosi per qualità, innovazione e capacità di rimanere competitiva.
Opera in oltre 100 paesi e possiede 9 stabilimenti produttivi, distribuiti tra Portogallo, Spagna, Tunisia, Algeria e Marocco.

Dopo questa breve descrizione della società, ho sintetizzato il post dividendolo per argomenti.

  1. Il sughero nel mondo
  2. Attività
  3. Competitor
  4. Management
  5. Leadership mondiale
  6. Considerazioni finali
  7. Curiosità

Il sughero nel mondo

Il sughero è un tessuto secondario che riveste il fusto e le radici delle fanerogame, particolarmente pregiato è quello della quercia da sughero.

Il 52% del sughero mondiale è prodotto in Portogallo, segue la spagna con il 25% e l’Italia con il 6% (principalmente in Sardegna in cui si produce il 4% del prodotto).Sommando le percentuali raggiungiamo l’ 83% per queste 3 nazioni, evidenziando una forte concentrazione geografica della produzione nel bacino mediterraneo.La restante parte si trova in Francia, Marocco e Tunisia con percentuali decisamente più basse.

La regione “regina” del sughero in Portogallo è l’Alentejo, che da sola produce 180 mila tonnellate l’anno.

Considerando che la produzione europea annua è di 340 mila tonnellate, ben visibile è la forza Portoghese in questo settore.


                                                                         Attività

Le principali Unità di Business della società sono quattro :

  • Tappi
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Strutture isolanti
  • Agglomerati

Il business principale di Corticeira Amorim, come possiamo immaginare, è la produzione di tappi in sughero.
Spiegherò più avanti le percentuali e le quote di mercato, ma vi anticipo che in questo settore Corticeira raggiunge il 40% del mercato mondiale.

All’ interno della società la produzione dei tappi di sughero rappresenta circa il 65% dei ricavi, con un’incidenza notevole sul risultato finale della gestione.

Al secondo posto con una quota del 18% troviamo i rivestimenti e i pavimenti.
A seguire con il 15,5% sui ricavi totali sono presenti gli agglomerati e per finire con circa l’ 1,8% i materiali isolanti, in rapida crescita grazie al loro uso all’ interno di determinati settori industriali stanti le capacità del sughero di assorbire gli idrocarburi e i loro sottoprodotti, senza però assorbire acqua.

Competitors
I rivali di Corticeira Amorim, sono molto frammentati e molto lontani dal suo fatturato.
Questo è dovuto, in buona parte, all’allocazione geografica delle foreste da sughero. Trovandosi il Portagallo in una situazione di forte vantaggio territoriale, è più che normale che la più grande società fosse collocata in terra lusitana.

Elenco qui alcune società per fatturato:

Sugherificio Ganau 29 milioni di euro.
Sugherificio Martinese 7,5 milioni di euro.
Sugherificio Bonino da 2 a 5 milioni di euro.
Diam circa 160 milioni di fatturato.

Diam è il secondo produttore mondiale di tappi in sughero.
Come possiamo vedere è ben lontano da Corticeira Amorim, queste sono solo alcune aziende nel settore, ma questa capillarità di piccole e medie imprese ci  mostra la forza di Corticeira, che negli anni ha acquistato parte di queste aziende, continuando la sua crescita.

                                                                     Management

António Rios de Amorim, 49 anni, è presidente esecutivo e amministratore delegato dal 31 marzo 2001,

Quando fu nominato amministratore il sughero viveva un forte momento di crisi ma, grazie all’innovazione e alla perseveranza, è riuscito a far crescere la sua società.

E’ il nipote del defunto Americo Amorim che, ereditando da suo nonno, la Corticeira, la portò a livelli record nell’industria del sughero.
Antonio Rios ha avuto come maestro  “l’esperienza di Americo Amorim”, una tradizione famigliare che continua da generazioni.
Valutare il profilo di una persona è sempre molto complicato, ma quando l’industria è familiare molto spesso è un punto a favore dell’azienda.
Come dice sempre Warren Buffett : “Investite in una società che anche uno stupido possa guidare, perchè un giorno uno stupido lo farà”La forza di questa società mi fa ben sperare per il futuro e per adesso il management sembra molto capace. Certo il futuro è imprevedibile, ma è tanto forte il vantaggio competitivo dell’azienda che la mia opinione per gli anni a venire rimane molto positiva.


Leadership mondiale e i motivi del vantaggio competitivo durevole


Corticeira Amorim dal 2011 ad oggi ha notevolmente aumentato i suoi ricavi, portandoli dai 494 milioni del 2011 ai 700 del 2017.
L’utile netto è cresciuto a ritmo più elevato rispetto ai ricavi, segnale che sono stati in grado di aumentare la redditività aziendale.

L’utile è passato dai 25 milioni del 2011 ai 70 milioni del 2017, con una crescita di circa il 180%.

Questa crescita è stata possibile grazie a continui investimenti, piccole acquisizioni e, in buona parte, grazie alla leadership che la società ha raggiunto nel tempo.

Non è stato necessario, inoltre, indebitarsi fortemente per crescere.
I debiti sono, a mio avviso, ad un livello accettabile.

Fattore  ancora più importante per Corticeira è l’uso di una percentuale dell’utile adeguata per continuare la sua crescita. In questo modo non brucia soldi ogni anno e non è costretta all’uso continuo del debito.

La maggior parte della produzione si trova in Portogallo, questo fa si che per Corticeira Amorim sia più facile procurarsi sughero. Va detto poi che fanno questo “mestiere” da svariati decenni, acquisendo un vantaggio competitivo impressionante.

Conoscono perfettamente tutti i processi di produzione, hanno esperienza nei processi produttivi e hanno una straordinaria capacità di rinnovarsi all’interno dello stesso settore.

Hanno sviluppato decine e decine di tecniche innovative, come per esempio il riutilizzo degli scarti o la scelta di quali piante innaffiare e in che periodo dell’anno.
Le persone del posto sono cresciute lavorando le Sughere, i nonni hanno tramandato l’esperienza ai figli, dando così vita ad una delle società con il vantaggio competitivo più forte che io abbia mai studiato.

Sono i leader indiscussi per quanto riguarda il fatturato, producono il 40% dei tappi di sughero nel mondo e il 26% se si conteggiano anche quelli in plastica e a vite.
Per calcolare il volume di mercato dei tappi in sughero ho dovuto ingeniarmi molto, poichè dei dati ufficiali non ci sono.

Sono quindi partito dall’unico che avevo, Corticeira Amorim  al 2016 ha il 40% della produzione dei tappi in sughero che corrisponde ad un valore di 422 milioni di euro (dati 2016). Quindi il 100% della produzione si assesta a circa 1,05 miliardi di euro.
Evidente il vantaggio rispetto alla concorrenza. Nel suo settore di punta Corticeira ha una quota spaventosa.

Per la quota di mercato della produzione di sughero a livello mondiale, ho ragionato più o meno allo stesso modo.
Il Portogallo ha raggiunto i 940 milioni di fatturato grazie al sughero.
Se il Portogallo ha il 52% della produzione mondiale, vuol dire che il 52% del totale è uguale a 940 milioni.

Basta fare semplici calcoli per capire che il 52% di 1,807 miliardi di euro è uguale a 940 milioni.

Ora, inserendo il fatturato di Corticeira al 2016( poichè questi dati sono del 2016) troviamo la quota di mercato di Corticeira Amorim all’interno del fatturato mondiale della produzione del sughero.

La quota equivale ad un altissimo 35% sul fatturato mondiale, il che significa che più di un terzo dei prodotti in sughero acquistabili sul pianeta è prodotto da Corticeira Amorim!


  Considerazioni finali


A mio avviso Corticeira Amorim gode di un vantaggio competitivo molto forte, ha una barriera all’ingresso notevole e ha un business semplice e comprensibile.

Ho deciso quindi che acquisterò quote di quest’azienda, non so ancora quando. Il mercato è ai massimi storici e in questo periodo le acquisizioni che ritengo di poter fare sono quelle con un elevato tasso di sconto rispetto al valore intrinseco.
Valuterò Corticeira Amorim nel miglior modo possibile, probabilmente inserendo anche una crescita che il suo modello di business e il suo vantaggio competitivo le consentono di avere.

Curiosità


Amorim cork Italia, una controllata della Corticeira Amorim, offre un servizio di consulenza a domicilio dedicato alle aziende vinicole.
La consulenza aiuta le aziende nella misurazione del peso del tappo, nella misurazione della pressione interna della bottiglia ecc.  Il servizio è riuscito ad integrarsi bene in Italia poiché è molto radicato sul territorio, offrendo un immediata consulenza alle aziende che la richiedono.

A novembre del 2014, Lady Gaga a Lisbona in occasione del suo concerto ha indossato un vestito in sughero con fogli d’oro e argento ricamati a mano, segno dell’ampliamento del business del sughero anche a settori che prima erano solo nell’immaginazione.Condividi