In questi giorni di quarantena sto continuando a ricercare società interessanti.

La ricerca si concentra prevalentemente sul mercato americano dove, mi sono imbattuto in una società decisamente interessante Darden Restaurants.

Darden Restaurants, Inc. è un operatore di ristorazione multi marca americano con sede a Orlando.

La società possiede varie catene di ristoranti che possono essere divise in 2 gruppi:

Ristoranti raffinati: Seafood di eddie V e The Capital Grille

Ristoranti informali: Olive Garden, Long Horn , Steakhouse  , Bahama Breeze, Season 52, Yard House e Cheddar’s Scratch Kitchen

Quello che mi ha colpito dell’azienda è stata la crescita di utili e ricavi nel tempo. In maniera lenta e costante sono riusciti a concentrarsi sulle attività più redditizie e con un futuro più roseo.

Gli utili nel 2019 sono stati pari a 713 milioni di euro. In percentuale sui ricavi essi rappresentano l’ 8,4%.

Importante è notare come l’utile netto sia più che raddoppiato dal 2014 ad oggi, superando la crescita dei ricavi , chiaro segnale che la società sta aumentando la redditività (fondamentale per un aumento del valore sul lungo periodo).

I debiti a lungo termine sono passati dai 2,4 miliardi di dollari del 2014 ai 927 milioni di dollari del 2019. Altro ottimo segnale.

Analizzerò più nello specifico lo stato patrimoniale in quanto, da questa prima occhiata, non mi sono chiari alcuni punti del passivo.

L’impatto che il Covid-19 avrà sulla società si farà sicuramente sentire sui conti.

L’azione a causa dell’impatto del virus sulle borse mondiali è scesa da un massimo di 120 dollari per azione fino ai 55 dollari di questi giorni.

Valuterò e studierò con maggior attenzione l’azienda ma è probabile una sua sottovalutazione da parte del mercato azionario.

Se siete interessati ad analisi più dettagliate e precise iscrivetevi al mio servizio di analisi mensile : Focus azioni.