Oggigiorno il numero degli strumenti finanziari esistenti è notevolmente più grande rispetto a quelli esistenti nel secolo scorso.

Questo fatto ha portato ad maggior numero di investimenti possibili.

Tralasciando gli aspetti negativi, come l’uso improprio di strumenti complessi, io valuto in maniera decisamente positiva una maggiore gamma di scelta.

Veniamo quindi al nocciolo della questione, è possibile investire ad ogni età?I

Per ogni persona, a mio avviso, esiste sempre uno strumento finanziario adatto e che soddisfi le sue esigenze. L’età è solo una delle tante caratteristiche utili a comprendere l’adeguatezza del tipo d’investimento da intraprendere

Tre brevi esempi concreti:

  1. Ragazzo molto giovane che ha appena iniziato a lavorare e vuole investire una piccola quota mensile del suo stipendio: (Ricordo che ovviamente vanno fatte valutazioni più approfondite) Un possibile investimento in questo caso è un piano d’accumulo mensile. Ovvero l’investimento di una piccola quota ogni mese in uno strumento finanziario a libera scelta. (i più comuni sono gli ETF e i Fondi comuni.)
  2. Uomo che ha un lavoro già avviato e intende investire somme rilevanti per accrescere il capitale e crearsi una pensione complementare: Maggiore diversificazione in vari strumenti finanziari come azioni,obbligazioni, etf e fondi di vario tipo. Ed inoltre, possibilità di sottoscrivere un fondo pensione per avere sia un vantaggio fiscale che una pensione “più grande” in vecchiaia.
  3. Individuo più impostato per sopportare un maggior rischio dell’investimento con un orizzonte di lungo periodo: componente prevalentemente azionaria. Divisa tra etf, fondi e azioni per una maggior diversificazione o incentrata solo su azioni al 100%, per un investitore di lungo periodo che vuole prendersi più rischi .

Richiedi una consulenza (fase iniziale gratuita) alla seguente mail:

andrea.troiani971@gmail.com o chiamami al seguente numero 3392976760

Un saluto Andrea Troiani