Detenere il 70% delle quote di mercato di un settore è un avvenimento molto raro nell’economia moderna. Fattori come la concorrenza e la globalizzazione hanno reso molto più complesso avere ampie fette di mercato.

Nei mercati poco conosciuti: nei mercati nascosti invece si possono trovare delle vere e proprie anomalie.

L’azienda in questione sarà molto probabilmente sconosciuta al grande pubblico ma, da dietro le quinte, ha saputo creare un vero e proprio vantaggio competitivo durevole.

La società di cui stiamo parlando è Flexi, un’azienda tedesca inventrice del guinzaglio avvolgibile per cani.

Flexi ha oltre 46 anni di esperienza e opera in 91 paesi diversi.

Ha creato circa 8 differenti collezioni con 154 varianti di un prodotto all’apparenza molto semplice.

Ai non addetti ai lavori, la tecnologia e lo studio dietro ogni singolo guinzaglio non sono facilmente comprensibili, ogni modello è assemblato a mano e viene sottoposto a oltre 100 controlli di qualità prima che possa essere effettivamente utilizzato.

Nonostante il guinzaglio avvolgibile per i cani sia un oggetto facilmente replicabile, questa azienda è riuscita a stracciare i nuovi players del settore e ad arginare la concorrenza asiatica.

Se vogliamo essere ancora più precisi Flexi ha investito molto in Asia e sembra che la situazione per la conquista delle quote di mercato sia a suo vantaggio.

L’azienda non è quotata e per questo valutarla a livello di fondamentali è inutile ai fini di un possibile investimento.

Se invece siete interessati ad altre analisi di società quotate in modo molto più approfondito provate il mio servizio di analisi mensile Focus Azioni.

Ecco il link per la prova gratuita!