Ringrazio Sit SPA per la disponibilità nel rispondere ad alcune domande, non è stato facilissimo e ne avrei ancora molte ma, apprezzo il comportamento della persona che ho contattato. Non avendo ben compreso se fosse possibile scrivere un articolo in merito, non riporterò nome e cognome ma mi concentrerò sugli aspetti che sono stati utili a comprendere meglio la società.

Vi riporto le domande:

  1. A cosa è dovuto l’aumento del Capex passato da 16 milioni di euro a 28 milioni? l’investimento in rimanenze è dovuto ad una politica d’espansione?
  2. Qual’è il volume totale del mercato in cui Sit opera? è leader in almeno un segmento? quali sono le sue quote di mercato nei segmenti più importanti?
  3. La crescita che si è registrata negli ultimi anni sarà mantenuta nel tempo? Quale sarà a pieno regime la percentuale che l’utile netto occuperà sui ricavi?
  4. Il settore in cui opera Sit ha un futuro secondo lei? e per quali ragioni? (questa domanda è più per conoscere la sua opinione in merito)
  • Come si poteva immaginare l’aumento del capex è dovuto all’incremento della capacità produttiva attuata in particolare a Rovigo e in Cina. Il trend dei primi mesi del 2018 è stato influenzato dal boom della domanda in Cina

 

  •  Su consiglio della società sono andato visionare il prospetto informativo (intorno alla pag. 258), quello che cercavo era una qualsiasi informazione sulla quota di mercato della società nei suoi vari settori. Vi consigli vivamente di leggero per farvi un’idea più generale e non essendo riassumibile in questo post taglio molte parti e parlo solamente di alcune quote di mercato: nel segmento Central heating che rappresenta la maggior parte dei ricavi del gruppo vi sono un numero limitato di operatori a livello mondiale e al 21/12/2017 Sit occupava una quota del 54% dove i competitors più forti sono Honeywell (Usa) e EBM-PAPST (Germania). Nel segmento dei controlli meccanici invece ha una quota del 22% e infine in quello del Water Heating ha una quota del 14%.

 

  • La terza e l’ultima domanda sono state estremamente più complesse del previsto, non ho ricevuto una risposta molto esaustiva. Le mie ricerche hanno ritrovato stime di crescita pari al 3,6% annuo del business centrale ma, con l’inserimento dei paesi emergenti e una sempre più internalizzazione della società questi dati potrebbero variare molto.

In breve questa nuova infarinatura sulla società mi ha decisamente colmato qualche vuoto e credo fortemente che ci siano serie possibilità di avere trovato un business di nicchia e con un vantaggio competitivo. I prodotti di Sit anche in seguito all’approvazione di alcune normative che andranno ad alimentare il suo Business. Il risparmio energetico ed una maggiore efficienza saranno a mio avviso i driver del futuro e in questo campo Sit investe da moltissimo tempo e si presenta come una delle società meglio piazzate a livello mondiale.

Proverò in un altro articolo a valutare la società calcolandone il valore intrinseco. Per ora prendiamo queste informazioni e unendole alle vecchie creiamo una base di studio utile per comprendere se Sit sarà un investimento da fare o meno.