Notorious Pictures è una società che da sempre mi piace molto in quanto riesce con grande facilità a creare sia utile che flussi di cassa.

Il business è semplice ma molto concorrenziale, nonostante questo il piano della società mi ha sempre trasmesso molta serietà. Il management è molto competente nel settore di riferimento e la strategia del presidente Guglielmo Marchetti, sta dando i suoi frutti.

Vi riporto una notizia del 22 gennaio 2020:

Notorious Pictures, società quotata sul mercato AIM Italia, attiva nella produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, new media) e nella gestione di sale cinematografiche, comunica i risultati al box office 2019 che evidenziano una crescita rispetto agli incassi 2018 del +20%, superiore a quanto registrato sul mercato italiano (+14,3%, fonte CINETEL). Nel corso del 2019 Notorious Pictures ha distribuito nelle sale cinematografiche 17 film, a fronte dei 18 previsti a budget, che hanno generato oltre 2,8 milioni di presenze per un controvalore pari a Euro 17,0 milioni, rispetto a Euro 14,1 milioni del 2018. Sono stati registrati risultati molto positivi anche dalla neo costituita Notorious Cinemas, che ha evidenziato una crescita esponenziale del primo Multiplex (situato presso il Centro Commerciale Sarca a Milano) pari al +47% rispetto al 2018 – anno in cui la gestione non era in capo a Notorious Cinemas, che è subentrata il 1 marzo 2019 – con ricavi pari a Euro 1,4 milioni. In particolare nel periodo da settembre, data in cui è stato completato il restyling del cinema secondo il format innovativo “Notorious Cinemas – The Experience”, a dicembre 2019, l’aumento è stato dell’86% rispetto allo stesso periodo del 2018. Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures e Presidente di Notorious Cinemas, ha così commentato: “Nel 2019 abbiamo ottenuto risultati straordinari dal box office dei film distribuiti da Notorious Pictures con un incremento del 20% degli incassi, e un importante successo del nostro primo Multiplex Notorious Cinemas in crescita di oltre il 47% rispetto al 2018. È una crescita che si affianca, ma supera, lo sviluppo del cinema italiano che ha registrato incassi in crescita del +14,3%, secondo gli ultimi dati dichiarati da CINETEL. Si tratta di risultati molto importanti che attestano il forte feeling che persiste tra grande schermo e spettatori. Negli ultimi anni le piattaforme per i contenuti audiovisivi si sono moltiplicate, puntando sulla personalizzazione dell’offerta e della fruizione. Un elemento che in Notorious Pictures leggiamo come una grande opportunità. Netflix, Amazon e le altre piattaforme, infatti, grazie agli standard elevati delle loro produzioni, contribuiscono a riaccendere la passione per i lavori di qualità. Le piattaforme multimediali sono complementari al cinema che sta dimostrando la capacità di rinnovarsi ed essere al passo con i tempi, confermandosi quale punto di riferimento privilegiato per l’intrattenimento fuori casa. Un salotto accogliente, capace di intrattenere, divertire, emozionare, come le nostre sale Notorious Cinemas, il cui sviluppo è stato avviato dal Gruppo lo scorso anno con la scelta precisa di proporre al pubblico la migliore experience cinematografica basata su un nuovo concept di design e confort di grande qualità!”.

Le stime di crescita per Notorious Pictures sono decisamente incoraggianti.

I ricavi del 2019 sono previsti a 43 milioni di euro, con un ulteriore aumento nel 2020 e 2021, rispettivamente fino a 55 e 64 milioni di euro.

L’utile netto invece dovrebbe raggiungere i 7 milioni di euro e arrivare ad 8 nel 2021.

La variazione del capitale circolante è prevista pari a 0 nel 2021.

I Capex sono praticamente tutti investimenti per la crescita, ma, anche inserendo dei Capex fissi pari al 70% del totale nel calcolo del flusso di cassa libero. Abbiamo il seguente modello di calcolo:

  • 2019: 7 milioni di utile netto+ 7,5 milioni di uscite non monetarie- 4 milioni di variazione capitale circolate- 6 milioni di Capex= 4,5 milioni di flusso di cassa libero
  • 2020: 7 milioni di utile netto+ 8 milioni di uscite non monetarie- 6 milioni di variazione capitale circolante- 7 milioni di Capex= 2 milioni di flusso di cassa libero
  • 2021: 8 milioni di utile netto+ 10 milioni di uscite non monetarie- 0 variazione capitale circolante- 10 Capex= 8 milioni di flusso di cassa libero

Scontando questo processo ad un tasso compreso tra il 6% e il 9% (tassi più alti per maggior prudenza) abbiamo un valore compreso tra 88 milioni di euro e 133 milioni di euro.

Market Cap attuale 60 milioni di euro

Rispetto alle valutazioni attuali c’è una possibile rivalutazione compresa tra il 35 e il 100%.