Oggi ho deciso di condividere con voi la brevissima analisi di 4 società che potrebbero ancora non aver colmato la differenza prezzo e valore reale. Società che per qualche motivo non rispecchiano ancora il loro reale potenziale.

Le ho divise in due gruppi, le prime due sono a prezzi adeguati per un investimento ma senza uno sconto eccessivo.

Le ultime due invece sono ben al di sotto del loro valore reale.

  1. Notorious Pictures. Società italiana quotata sul listino Aim che si occupa della produzione e distribuzione di contenuti media destinati a tutti i canali di intrattenimento, dalla tradizionale distribuzione nelle sale cinematografiche ai sempre più importanti digital new media. Con una capitalizzazione di borsa di circa 57 milioni e un prezzo di 2,55 euro per azione a mio avviso si trova in una posizione di possibile acquisto. Il mio target sulla società varia dai 3 euro per azione fino ai 3,8 euro per azione.
  2. B&C Speakers Fondata nel 1946 è uno dei più grandi e prestigiosi produttori di trasduttori di altoparlanti professionali al mondo. Oltre a progettare e distribuire componenti con il marchio B&C, forniscono anche componenti OEM a molti dei migliori marchi audio professionali oggi sul mercato. Con una capitalizzazione di borsa pari a circa 148 milioni di euro e con un prezzo per azione di circa 13,7 euro la società si trova, a mio avviso, in una range di possibile acquisto. Il mio personale valore intrinseco sulla società è pari a circa 16 euro per azione. Con una possibile rivalutazione del 15-20%.
  3. Trawell Co. Fondato nel 1997 è il leader mondiale nel servizio di protezione bagagli in aeroporto, con circa 150 punti vendita in 50 dei principali aeroporti nel mondo. Ad oggi la quotazione è scesa di oltre il 60% ad un anno. Complici alcuni errori nella gestione e un calo degli utili. Nonostante questo credo che il prezzo attuale di circa 36 euro euro per azione non rispecchi il valore intrinseco dell’azienda. A mio avviso una capitalizzazione adeguata è tra i 60 e i 90 euro per azione.
  4. Krones Ag. Leader assoluto nella produzione di impianti per imbottigliamento e confezionamento di generi alimentari liquidi. A causa della crisi degli industriali tedeschi da un massimo del 2018 di 118 euro per azione, il titolo è sceso fino ad un minimo di 47 euro per azione. In questo momento in seguito ad una lenta ripresa, anche per merito dell’azienda che ha iniziato un piano di tagli dei costi, l’azione è sopra i 70 euro. A mio avviso un prezzo minimo corretto è superiore agli 85 euro per azione, ma in una situazione normale (senza i problemi di redditività attuali) il valore di Krones è decisamente più alte.

Tutte e 4 le società sono presenti nel mio portafoglio.

Questo articolo non è una raccomandazione all’investimento. Ma solo ed esclusivamente un mio parere sulle aziende in questione.