La descrizione della famiglia

Francesca è una magistrata, una mamma e responsabile dell’organizzazione della gestione finanziaria della famiglia. Nonostante sia una persona estremamente preparata e scrupolosa, non ha mai avuto molto tempo da dedicare ai risparmi finanziari della famiglia. (per via del lavoro e degli altri impegni)

Ha sempre delegato ogni scelta alla consulenza tradizionale classica (banca o assicurazione), senza però rendersi conto che senza una reale pianificazione e un continuo monitoraggio della situazione, il loro tenore di vita e la loro capacità di vivere un futuro più sereno potrebbero essere in serio pericolo.

Oggi ti presenterò come Francesca e la sua famiglia sono diventati clienti di Four Your Future SCF e hanno immediatamente acquisito questi benefici:

  1. Maggiore chiarezza sull’allocazione del loro portafoglio finanziario.
  2. Risparmio immediato di 7000 euro al netto della nostra consulenza (parcella annuale).
  3. Risparmio di circa 47 mila euro nei prossimi 30 anni sui loro fondi pensione.
  4. Eliminazione di finte assicurazioni, che in realtà sono prodotti finanziari con una piccola quota assicurata.
  5. Sottoscrizione di assicurazioni perfettamente adatte alla loro situazione.
  6. Impostazione adeguata in chiave successoria.

La nostra società ha una grande particolarità: la consulenza in team.

Questo è molto chiaro fin dai primi momenti e dagli approcci iniziali con il cliente.

Federico si occupa di tutta la parte relativa alla gestione aziendale e alla componentistica che riguarda la comunicazione con i clienti.

Nelson si occupa degli aspetti patrimoniali come previdenza e assicurazione.

Io e Andrea ci occupiamo della gestione finanziaria e del monitoraggio di tutti i portafogli.

Questo approccio, oltre a garantire una grande attenzione alle esigenze del cliente, riesce davvero a fornire una consulenza a 360 gradi, che copre tutte le sfere patrimoniali.

Spesso ci si limita alla costruzione del portafoglio, che, per quanto sia importantissima, non è assolutamente sufficiente per proteggere e gestire il patrimonio di una famiglia.

Francesca aveva un portafoglio finanziario classico con fondi comuni, polizze multiramo e unit linked, oltre a una gestione patrimoniale presso un altro istituto.

Nella fase iniziale, abbiamo analizzato gratuitamente il loro patrimonio(manda una mail a info@fouryourfuture.com per un’analisi gratuita), evidenziando tutte le problematiche degli strumenti sopra citati e soprattutto i due fattori chiave: costi e differenza di rendimento rispetto al mercato.

Il loro costo totale annuo era del 2,6%, che su un capitale di 512.000 euro equivale a 13.312 euro. Il rendimento rispetto al mercato era inferiore di circa il 14% negli ultimi 5 anni.

La nostra proposta per la gestione della loro situazione, non solo finanziaria, è stata di 4500 euro + IVA (5490). Questo gli ha permesso di risparmiare circa 7822 euro all’anno, a cui vanno tolti ovviamente i costi degli strumenti che utilizzeremo in sostituzione, ammontanti a circa lo 0,15%. In totale, quindi, il risparmio è stato di circa 7000,00 euro.

Questo semplicemente comprendendo che quel tipo di strumenti sono assolutamente inutili ed eccessivamente costosi.

Ma come funziona questa famosa, nuova e “complicata” consulenza indipendente? (sono ironico se non si fosse capito)

In realtà in modo molto semplice e trasparente:

Dopo l’accettazione della nostra proposta, si effettua tutta la parte burocratica:

  1. Intervista Mifid.
  2. Antiriciclaggio.
  3. Firma del contratto.

La seconda fase è quella che io chiamo intervista:

Oltre all’intervista Mifid, che ci fornisce una serie di informazioni, effettuiamo circa un’ora di domande relative alla situazione del cliente o della famiglia (come in questo caso).

Questo ci permette di sviluppare un portafoglio personalizzato e realmente basato sulle esigenze del cliente. Durante quest’intervista cerchiamo anche di capire eventuali problematiche successive per modellare il portafoglio in quel senso.

Una volta che abbiamo tutte queste informazioni, lavoriamo alla creazione del portafoglio.

La terza fase riguarda la presentazione del portafoglio, che mostriamo sempre al cliente, prendendo sempre decisioni trasparenti e di comune accordo. Se il cliente accetta il portafoglio, si decide la banca o la piattaforma su cui operare.

Come avrai capito, siamo al 100% indipendenti e non abbiamo una banca di appoggio. Potrai rimanere sulla tua banca o ascoltare i nostri consigli su quelle che attualmente sono più convenienti.

Questo è un’ulteriore forma di garanzia perché nessun altro avrà accesso al tuo conto, tanto meno noi.

Una volta che si procede con i primi acquisti e si decide la strategia di ingresso, si inizia a parlare anche delle altre componenti patrimoniali.

In questo caso interviene Nelson, con il quale si fa una chiacchierata su tutti questi aspetti e si individuano eventuali lacune e possibilità di migliorare la situazione.

In questo caso specifico, entrambi i nostri clienti avevano entrambi un fondo pensione pessimo, uno strumento chiamato PIP, e non erano a conoscenza della possibilità di aprire un fondo pensione complementare di categoria, con un costo inferiore e con evidenti vantaggi sul lungo termine.

In questo caso e calcolando ancora circa 30 anni di versamenti e di risparmio, sommando le posizioni di Francesca e del marito si può calcolare che risparmieranno circa 47 mila euro in 30 anni.

Questo con un semplice trasferimento del loro fondo pensione complementare (se vuoi saperne di più e comprendere meglio consiglio la lettura di questo articolo).

I PASSI SUCCESSIVI

Una volta svolti questi passaggi, inizia il rapporto vero e proprio: monitoraggio costante della situazione, ribilanciamenti di portafoglio e gestione “attiva” di tutte le nuove situazioni del cliente.

Ogni circa 3 mesi effettuiamo un incontro trimestrale di aggiornamento con tutti i nostri clienti, dove facciamo il punto della situazione e valutiamo eventuali modifiche.

Inoltre inviamo ogni mese un report dettagliato sulla situazione finanziaria globale e dedichiamo molto tempo a chiunque dei nostri clienti abbia dubbi o domande su qualsiasi aspetto finanziario.

Ti piacerebbe essere seguito in questo modo?

Mandaci una mail a info@fouryourfuture.com

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