Il vantaggio competitivo nasce fondamentalmente dal valore che una azienda è in grado di creare per i suoi acquirenti, che fornisca risultati superiori alla spesa sostenuta dall’impresa per crearlo.

Il valore è quello che i clienti sono disposti a pagare: un valore superiore deriva dall’offrire a prezzi più bassi della concorrenza per vantaggi equivalenti o dal fornire vantaggi unici che controbilancino abbondantemente un prezzo più alto.

Il vantaggio competitivo (e la fatica per svilupparlo) da enormi vantaggi a chi lo possiede. Una azienda che ha costruito e sostiene nel tempo il proprio vantaggio competitivo:

  • consegue più profitti della concorrenza
  • può fare investimenti
  • garantisce la sua sopravvivenza e prosperità

Ecco 3 libri che ci aiutano a scovare il vantaggio competitivo:

Aziende Vincenti nel mercato globale
Il vantaggio competitivo
Strategia aziendale e vantaggio competitivo

Seguimi sul mio profilo instagram per rimanere sempre aggiornato: @andreatroianicfa