Con molta probabilità, questo anno, il 2020, per il mio portafoglio azionario sarà un anno con una variazione negativa.

Come sempre qualche piccola operazione in positivo è stata fatta e c’è stato anche l’incasso dei dividendi (praticamente nulla data la decisione di sospendere il dividendo per la maggior parte delle aziende del mio portafoglio, scelta che ho condiviso in pieno).

Krones, Marr e Notorious pictures sono state impattate fortemente dal Covid-19

Con discese che hanno toccato picchi del meno 50% da inizio anno.

Come sempre e come la mia strategia suggerisce non ho venduto le mie posizioni e anzi ho continuato ad investire anche in questo anno così complesso.

La variazione sarà negativa ma non sarà una variazione dettata dalla vendita ma solo del prezzo delle azioni: quello che farà sarà di mantenere le posizioni e valutare solo in futuro la vendita, solo ed esclusivamente se avranno raggiunto il loro reale valore.

Perchè non vendo?

Perchè le aziende in questione avranno a mio avviso solo delle momentanee difficoltà, una volta che il Covid sarà solo un ricordo potranno tornare ai livelli pre-crisi.

Le situazioni finanziarie delle aziende prima citate sono ottime e rendono possibile un evoluzione futura del business.

A 5 anni la mia performance è del 110% netto (vuol dire oltre un 140% lordo, ma io ho sempre contato in questo modo).

L’impatto che avrò, molto probabilmente mi farà scendere sotto il 100%.

Con un rendimento comunque superiore al 10-15% annuo .

Sapevo perfettamente di dover vivere un anno di questo tipo ma sono fiducioso sulla ripresa delle aziende nel mio portafoglio.

Analizzerò con voi le mie prime 3 partecipazione spiegando le motivazioni di una ripresa già nel prossimo anno:

Marr

Marr è il leader nazionale nella distribuzione di prodotti alimentari, ne ho parlato in numero post che potete trovare in questo blog.

Il calo di fatturato con la ristorazione ferma e le restrizioni ha impattato in maniera significativa nei mesi caldi dell’emergenza.

Ma già nel mese di luglio e agosto ha recuperato dai minimi arrivando a coprire un 75% del fatturato 2019. Una volta superata l’emergenza potrà tornare ai vecchi valori e anzi “rubare” quote di mercato alle aziende più piccole del settore che hanno avuto molte più difficoltà.

Notorious Pictures

Notorious pictures è una società italiana attiva bella distribuzione produzione di contenuti multimediali. Oltre al classico settore della distribuzione cinematografica l’azienda ha diversificato il business con altri segmenti: serie tv, accordi con società di streaming online e apertura di alcune sale cinematografiche.

La diversificazione dei ricavi a mio avviso renderà meno forte l’impatto del Covid-19.

Ed inoltre una volta che la situazione sarà più normale, potrà beneficiare della grande crescita avuta nel passato.

Un ottimo bilancio e una grande redditività le consentono di superare questo periodo di crisi.

Il vero valore dell’azienda a mio avviso è superiore ai 4 euro per azione.

Krones Ag

Krones è il leader assoluto nella distribuzione e produzione di macchinari per l’imbottigliamento e confezionamento di generi alimentari liquidi. Con una quota di mercato del 28% Krones potrà beneficiare della crescita del settore nel prossimo decennio.

Il Covid ha impattato sugli ordinativi delle aziende attive nel beverage che equivale a meno ricavi per l’azienda tedesca.

Oltre a questo Krones aveva avuto problemi di redditività nello scorso anno.

Una serie di ristrutturazioni e cambi di organizzazione riporteranno l’azienda ai vecchi livelli, già nel primo trimestre abbiamo assistito a questa situazione, con ricavi in discesa del 4%, Krones ha generato più utile netto (sintomo del funzionamento del taglio dei costi e dell’ammodernamento della struttura organizzativa)

Una volta che il covid-19 sarà superato, l’azienda potrà tornare a valere circa 100 euro ad azione, molto di più rispetto agli attuali 56 euro.

Quanto tempo ci vorrà per uscire da questa situazione non è dato sapersi ma, queste aziende sono abbastanza forti per uscire dalla crisi e ritornare ad un buon livello.

Come sempre pubblicherò con estrema trasparenza i dati del mio portafoglio a fine anno.

So di essere sulla strada giusta, di dover tenere duro e di mantenere la calma, presupposto essenziale per una riuscita di un portafoglio Value.

L’orizzonte temporale di lungo periodo è sempre stato e sempre sarà la base della mia strategia. per quanto possa essere difficile, snervante e complesso è l’unico modo razionale per investire su singoli titoli.

Un saluto Andrea Troiani